• Home
  • Trattamento di eventi traumatici e disturbanti con tecnica EMDR, l’ipnosi medica e l’elaborazione dei sogni
Trattamento di eventi traumatici e disturbanti con tecnica EMDR, l’ipnosi medica e l’elaborazione dei sogni
Trattamento di eventi traumatici e disturbanti con tecnica EMDR, l’ipnosi medica e l’elaborazione dei sogni

Il trauma è un evento comune nella vita di ciascuno di noi. Esistono due tipi di trauma: il trauma minore (umiliazioni, interazioni brusche durante l'infanzia, relazioni tossiche ecc) che nel tornarci alla memoria possono scatenare in noi un senso di inadeguatezza e tristezza, e Traumi maggiori con la T maiuscola, dove c’è stato un reale pericolo di vita per noi stessi o per gli altri come abusi, incidenti gravi, violenze fisiche che al solo ricordo generano forte ansia, paura per la nostra vita, bisogno di fuga. Il trauma non è solamente un evento psichico, ma coinvolge il nostro corpo e si manifesta attraverso il corpo: dolori di stomaco, difficoltà a respirare, irrigidimento dei muscoli. I traumi non curati tornano a manifestarsi regolarmente nel tempo, generando sensazioni di malessere molto simili a quando li abbiamo vissuti. Per questo per curarlo utilizzo l'EMDR, un approccio che attraverso la stimolazione alternata dell'emisfero celebrale destro e sinistro permette di desensibilizzare e rielaborare il ricordo del trauma, permettendo così a chi l'ha vissuto di poterlo ricordare senza riviverlo e senza disturbo. Per poter agire più efficacemente unisco all'EMDR l'ipnosi medica, in cui il paziente aumenta le sue risorse psichiche, trova maggior sicurezza interna e può lasciare andare le percezioni negative associate a quel ricordo traumatico, per aiutarlo a elaborarlo in maniera più efficace e coerente con il suo momento attuale di vita. Quando sono presenti nella vita della persona sogni o incubi ricorrenti o dovessero emergere durante l’elaborazione del trauma, li elaboriamo con diverse tecniche analitico transazionali per comprendere il messaggio del sogno e il suo significato profondo.

Dott.ssa Fabiana Zermiani
Psicologa Psicoterapeuta Verona


Dott.ssa Fabiana Zermiani Psicologa Psicoterapeuta
Verona, San Bonifacio e Vicenza

declino responsabilità | privacy policy | cookie policy

Iscritta all’all’Ordine degli psicologi del Veneto col n.7864 sezione A dal 16/03/2011
Laurea triennale in Psicologia della personalità e delle relazioni interpersonali, Specializzazione in Psicologia clinico dinamica presso l’Universita degli Studi di Padova
P.I. 04126300237

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Fabiana Zermiani
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it