Tutti noi, all’interno del nostro percorso di vita, sperimentiamo una parte di dipendenza affettiva. Questo deriva dal fatto che viviamo in relazione con gli altri e questo ci porta a innamorarci, a prenderci cura degli altri e che gli altri si prendano cura di noi. In Analisi Transazionale si parla di Carezze: abbiamo bisogni di stimoli fisici e mentale e siamo portati a cercare riconoscimenti dagli altri (Ciao!...E poi?)
Ma cosa succede quando la dipendenza affettiva diventa patologica? Quando diventa eccessivo il bisogno di essere accuditi?
A volte, la fisiologica dipendenza relazionale diventa una dipendenza affettiva, e da questa nasce l’uso per il titolo di questo articolo la canzone di Pino Donaggio del 1965 “io che non vivo più di un’ora senza te”.
Il DSM-5 (APA 2014), indica alcuni criteri diagnostici per individuare il disturbo dipendente di personalità. Lo definisce infatti “Una situazione pervasiva ed eccessiva di necessità di essere accuditi, che determina comportamento sottomesso e dipendente e timore della separazione, che compare nella prima età adulta ed è presente in svariati contesti”.
Per dare diagnosi di disturbo dipendente di personalità, una persona deve avere almeno cinque di queste otto caratteristiche:
Dott.ssa Fabiana Zermiani
Psicologa Psicoterapeuta Verona
Dott.ssa Fabiana Zermiani Psicologa Psicoterapeuta
Verona, San Bonifacio e Vicenza
declino responsabilità | privacy policy | cookie policy
Iscritta all’all’Ordine degli psicologi del Veneto col n.7864 sezione A dal 16/03/2011
Laurea triennale in Psicologia della personalità e delle relazioni interpersonali, Specializzazione in Psicologia clinico dinamica presso l’Universita degli Studi di Padova
P.I. 04126300237
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Fabiana Zermiani
© 2017. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.