La parola Adolescenza deriva dal latino “adolescens, -enti” e significa “crescere”. Questo momento evolutivo è infatti un momento di crescita che permette il passaggio dalla fanciullezza all’età adulta.
Ciò che permette al bambino di passare dalla fanciullezza all’età adolescenziale sono aspetti psicologici e fisici, influenzati poi da aspetti sociali e culturali.
Andiamo quindi ad individuare le origini neurobiologiche di disregolazione e noia, due grandi tematiche che, appunto in quanto parte della maturazione cerebrale, coinvolgono tutti gli adolescenti.
La prima cosa da tenere presente rispetto agli adolescenti, è la loro tendenza a disregolarsi più facilmente.
Per comprendere cos’è la disregolazione emotiva, partiamo dal concetto di regolazione emotiva.
La regolazione emotiva è l’insieme dei processi di monitoraggio, della valutazione e della modifica delle reazioni emotive (in particolare intensità e temporalità), al fine di realizzare i propri scopi (Thompson, 1994).
In adolescenza l’incompleta maturazione delle aree pre-frontali comporta una diminuzione delle capacità cognitive di regolazione delle emozioni (Siegel, 2013) e rendono difficile la valutazione dei rischi e la regolazione delle emozioni. Questo comporta:
Tutti questi elementi predispongono quindi l’adolescente alla ricerca di novità, esplorazione creativa, coinvolgimento sociale, ma può portare anche alla disregolazione emotiva.
Questa è quindi una fase di vita caratterizzata da creatività e grandi possibilità di cambiamento. A livello relazionale, gli adolescenti cominciano a vivere più intensamente il rapporto con i coetanei. La tendenza alla disregolazione emotiva porta però a una difficoltà dell’adolescente di saper riconoscere e regolare le proprie emozioni aumentandole o diminuendole, sia che esse siano positive o negative.
La dopamina è un neurotrasmettitore legato alla regolazione del tono dell’umore e al circuito della ricompensa, oltre che la concentrazione, l’attenzione, l’euforia, l’attività psicomotoria, l’energia, le motivazioni e le funzioni cognitive.
Durante l’adolescenza i circuiti cerebrali che utilizzano la dopamina intensificano la loro attività ma in adolescenza il livello dopaminergico è fisiologicamente più basso che in altri momenti della vita.
Il basso livello di dopamina che fisiologicamente si trova nell’adolescente, lo porta a sentirsi «annoiato»:
È in questa fase di vita infatti che nascono le prime dipendenze, ad esempio da sigarette o da internet, e la ricerca di stimoli eccitanti porta i ragazzi ad essere impulsivi, senza tener conto delle conseguenze. Un altro elemento tipico è la fatica a immaginarsi e progettare a lungo termine: l’attimo è il tutto e il futuro un immaginario nebuloso.
Questi sono elementi neurofisiologici e ci permettono di comprendere quanto l’adolescente sia fisiologicamente portato a tutta una serie di problematiche. La cosa importante è saper riconoscere quando la disregolazione e la ricerca di emozioni forti diventa eccessiva, chiedendo quindi aiuto.
Siegel D.J. (2013). Brainstorm: The power and purpose of the teenage brain. London: Penguin.
Thompson R.A. (1994). Emotion regulation: A theme in search of definition. Monographs of the Society for Research in Child Development, 59: 24-52.
Dott.ssa Fabiana Zermiani
Psicologa Psicoterapeuta Verona
Dott.ssa Fabiana Zermiani Psicologa Psicoterapeuta
Verona, San Bonifacio e Vicenza
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Iscritta all’all’Ordine degli psicologi del Veneto col n.7864 sezione A dal 16/03/2011
Laurea triennale in Psicologia della personalità e delle relazioni interpersonali, Specializzazione in Psicologia clinico dinamica presso l’Universita degli Studi di Padova
P.I. 04126300237
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